MANTENERE IN MODO VINCENTE E DURATURO LA PROPRIA ATTIVITA’

Mantenere nel tempo la propria attività in modo vincente non è facile e comporta non poche difficoltà.
L’unica cosa che devi chiederti in questo momento è se sei disposta a sbaragliarle tutte!

gamaxacademyMATERA (16).JPG

Prefazione
Molto spesso capita di sentirsi scoraggiati non vedendo subito i risultati dei propri sacrifici.
Un po’ come quando ci si iscrive in palestra hai presente?
Vorremmo subito vederci toniche e in forma, anche se è passato solo un mese.
Ma, se fosse così facile ottenere dei risultati, che grado di soddisfazione ne trarremmo?
Probabilmente, nessuno.
Per raggiungere un traguardo, che poi non è mai un punto d’arrivo, bisogna investire tanto in termini di energia, di pazienza, di tempo e denaro. Questo lo dobbiamo tenere a mente.
E dobbiamo tenere a mente che per ogni battaglia che perdiamo, non abbiamo il tempo di arrenderci ma dobbiamo preparaci invece ad affrontarne un’altra in modo più efficiente ed efficace.
A seguire, vi proponiamo una guida utile al raggiungimento di risultati soddisfacenti.
Step01 – Cambiare mentalità
Il vero problema dei possessori di un business in realtà è solo uno:
Loro per primi non si percepiscono come i principali responsabili portatori di clienti verso la propria attività e soprattutto non si sentono i principali responsabili della vendita del proprio prodotto a quegli stessi clienti. Così non li spronano neanche a tornare.
È qui allora che nasce il problema.
Devi imparare da subito a percepirti come un’esperta di vendita, a preoccuparti tu per prima di creare un sistema che porti clientela nel tuo salone e fare in modo che quest’ultima ritorni anche successivamente.
Quindi, anche se il tuo mestiere non è questo, sai benissimo anche che senza clientela la tua attività non andrà nella direzione giusta.

Step02 – Farti conoscere. Subito.
Come decidilo tu: volantinaggio, passaparola, internet, proponendo trattamenti estetici di prova gratis per far conoscere il tuo centro, il tuo modo di lavorare ed i tuoi trattamenti.
Vedrai che, se tutto procede nella direzione giusta, le tue clienti torneranno e adopereranno volentieri le loro risorse per ricevere i tuoi servizi.
Inoltre, inutile dire che scateneranno un passaparola positivo fra amiche, parenti e colleghe e, in men che non si dica, il messaggio positivo veicolerà altre persone nel tuo Salone.

Step03 – Come fidelizzare il cliente?
Una volta che sei riuscita a creare la tua piccola cerchia di clienti, il prossimo passo è fidelizzarle.
Cosa vuol dire fidelizzare?
Significa fare in modo che loro scelgano sempre e comunque il tuo servizio e il tuo salone, a dispetto della concorrenza (più economica, più vicina, più!)
Come far sì che questo accada?
Grazie a piccoli, fondamentali accorgimenti:
1. Differenziati il più possibile dalla tua concorrenza. D’altra parte gestisci un Nailbar Gamax e non un classico centro estetico. Fai leva sul concetto portante dell’attività stessa e fallo respirare anche alle tue clienti;
2. Quando prendi degli appuntamenti, cerca sempre di essere disponibile e accomodante con le clienti; se queste hanno esigenze particolari, cerca di soddisfarle al massimo delle tue possibilità. Questo sacrificio ti verrà ripagato nel tempo;
3. Non dare mai l’impressione di lavorare in modo distratto o approssimativo. Mantieni sempre alto lo standard del tuo servizio. Il passaparola negativo è sempre in agguato.
4. Sii sorridente con le tue clienti, falle rilassare, trasmetti loro sensazioni positive: non c’è modo migliore di stimolare l’ormone del buon umore! E quest’ultimo crea dipendenza. Tutti tornano dove sono stati bene.
Step04 – Il mantenimento della tua clientela nel tempo
Giunta a questo punto, ti sei guadagnata un giro di clientela, hai fatto conoscere il tuo prodotto e ti sei quasi assicurata un’agenda piena d’appuntamenti.
Cosa manca?
Una garanzia ulteriore che queste stesse clienti, che ti hanno conosciuta e hanno investito la loro fiducia su di te, che hanno veicolato altre persone nel tuo salone e che ti stanno scegliendo ancora a dispetto della concorrenza, vengano premiate per la loro fedeltà.
Cosa fare dunque?
È giunto il momento di memorizzare i nominativi delle tue clienti più affezionate e confezionare per loro una serie di “trattamenti speciali”.
Ma attenzione…! Non tutto insieme.
Ricordati che per costruire un rapporto duraturo nel tempo, non basta fare una carineria (o cento) una volta sola.
Per rendere un rapporto saldo nel lungo periodo, devi impegnarti nel collezionare tutta una serie di “accortezze” verso il tuo cliente fedele. Magari ogni mese o ogni due.
Ciò creerà in quest’ultimo, un senso di sicurezza e gratificazione ben radicato.
Dunque non solo non ti abbandonerà, ma farà anche in modo che le persone a lei vicine non lo facciano.

Aprendo un Centro Gamax, diventi un Ambassador del marchio stesso e di quelli che ne sono i Valori e la Mission. Ci teniamo quindi che tu riesca nel raggiungimento del tuo personale traguardo e ti seguiremo nel tuo percorso se ne avrai bisogno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...