I cinque pilastri di Gamax

Intervista a Loredana Dello Preite per la Rivista Nail Expert
Tema
: La Formazione Gamax

 1. Il tema della formazione è di fondamentale importanza per chi vuole intraprendere la professione di onicotecnica.
Qual è la vostra strategia aziendale in termini di formazione?

“Qualsiasi persona che voglia affermarsi in questo settore deve considerare il tema della formazione di vitale importanza per riuscire a fare la differenza. Lo stesso vale per i brand anzi, principalmente per i brand perché sono loro il punto di riferimento dei professionisti del settore in termini di formazione.  Per Gamax tutto è partito dalla formazione. Non abbiamo pensato a vendere prodotti ma abbiamo iniziato con i Nailbar a Roma, dove formavamo le estetiste che venivano a lavorare da noi. Così, piano piano si iniziò a formare quello che oggi è il Metodo Gamax, fondato su cinque principi fondamentali: La cura dell’unghie naturale, l’economicità d’uso dei prodotti, l’affidabilità del risultato, il poco utilizzo della lima e la velocità dei processi di lavoro.

La nostra strategia in termini di formazione punta a formare professioniste in grado di lavorare sin da subito presso un centro estetico. Formiamo persone in grado di affrontare il mondo del lavoro nella maniera più veloce e professionale attraverso lunghi ed efficaci percorsi di studio. In questo modo riusciamo effettivamente a seguire l’allievo/a attraverso un percorso di crescita professionale e molto spesso anche personale.”

2. A chi si rivolge e come è strutturata la vostra offerta formativa?

La nostra offerta formativa si basa su corsi lunghi, percorsi e non corsi. Per quanto riguarda le unghie partiamo da corsi da 6 fino a 14 giorni. Per una persona che parte da zero consigliamo di frequentare il Training Project che possiamo definire un Entry Level. Successivamente si può scegliere di approfondire le tecniche di gel e addentrarsi nell’acrilico con il corso Excellent Nails di 12 giorni. L’opzione di frequentare corsi di durata inferiore c’è ma in base ai risultati che l’allievo/a vuole raggiungere consigliamo o meno il corso completo.”

3. Quali sono i punti di forza che la caratterizzano?

Essendo percorsi lunghi, il punto di forza principale è il numero di ore dedicato alle esercitazioni supervisionate da un docente. Inoltre, essendo i nostri docenti specializzati per tecnica gli allievi hanno un referente specifico. La frequenza, due volte a settimana, facilita il lavoro del docente nel seguire e portare tutti gli studenti a un certo livello di preparazione.”

4. Quali caratteristiche/qualifiche devono avere le vostre insegnati?

“Il titolo di docente autorizzato lo riceve chi ha seguito un percorso di circa un anno o un anno e mezzo, dipende dal livello di preparazione con cui si parte, frequentando prima dei corsi per docenti e poi affiancando i già affermati docenti nelle lezioni. La qualifica viene rilasciata solo a collaboratori interni, titolari di Gamax Academy o persone individuate direttamente dall’azienda. Non offriamo un percorso a pagamento aperto a tutti per diventare docente gamax.”

5. Quali sono le iniziative che portate avanti per promuovere i vostri corsi di formazione?

“Lavoriamo molto con gli Open Day in modo da far vedere in breve quello che poi si andrà ad approfondire nei corsi. Altre strategie per promuovere i corsi sono quelle classiche della pubblicità attuale.”

6. Cosa si sente di consigliare a chi sta pensando di iniziare questo percorso professionale?

 “Di scegliere fin da subito un buon partner al quale affidarsi per la formazione. Accade molto spesso che le allieve ci raccontano di aver investito tante risorse finanziarie e tempo in corsi di un giorno che non hanno portato a nulla. Aggiornarsi, essere curiosi e cercare di frequentare dei corsi di master di alto livello sono sempre cose che possono aiutarci a migliorare e differenziarci dalla concorrenza.”

Gamax Academy Italia (2)

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...